Sconto Fatture e Anticipo Fatture: Come ottenere liquidità
Stai cercando informazioni su anticipo fatture e sconto fatture? In effetti la denominazione aiuta poco, ma non preoccuparti, con questo articolo sintetico riuscirai a capirne la differenza e i vantaggi.
Posso raccontarti in breve che entrambi i metodi possono aiutare le aziende a ottenere liquidità più rapidamente, ma sono anche associati a costi aggiuntivi. Ad esempio, l'anticipo delle fatture può comportare una commissione per l'anticipo, mentre lo sconto delle fatture può comportare una commissione di sconto. È quindi importante valutare attentamente qual è il metodo migliore per le proprie esigenze prima di decidere quale utilizzare.
Anticipo Fatture, Sconto e Cessione, Facciamo Chiarezza
Cos'è l'anticipo delle fatture? Si differenzia dallo sconto fatture? E di cosa si tratta se parliamo di cessione del credito?
Con una breve sintesi ti spiego semplicemente la differenza tra le definizioni.
Innanzitutto l'anticipo fatture è un finanziamento a breve termine che si può riscuotere in base a una fattura che ancora non è stata pagata. Per quanto riguarda lo sconto in fattura ( sicuramente ne hai sentito parlare con il Bonus 110 ) si intende uno sconto da parte della ditta che effettua i lavori fino a un importo non superiore al costo stesso di questi ultimi. In questo caso la ditta anticipa al committente la spesa detraibile e successivamente può cedere il suo credito a banche o altri istituti finanziari.
Sconto Fatture in Banca: la Cessione del Credito
Alla cessione del credito dedico uno spazio indipendente su questo articolo poiché ha la sua importanza. Ripartendo dall'inizio, se si desidera ottenere liquidità più rapidamente, è necessario valutare attentamente le varie opzioni prima di scegliere quale utilizzare. In particolare, è importante considerare i costi associati, la storia di pagamento del cliente e il rating di credito prima di prendere una decisione.
In parole povere, la cessione del credito, è un accordo con cui un creditore trasferisce il proprio diritto di credito a un terzo soggetto che lo riscuoterà dal debitore. In sintesi attraverso la cessione del credito si cedono tutte le fatture di tutti i clienti. Lo cessione del credito può essere pro soluto e solvendo, ma questo lo vediamo in un altro articolo.
Check Vantaggi della Cessione delle Fatture:
-
Migliore valutazione dei nuovi clienti tramite business report
-
Migliore monitoraggio del portafoglio
-
Abbattimento recupero del credito
-
Riduzione DSO (Days Sales Outstanding) scaduto e perdite
Spero di averti chiarito ogni dubbio su cosa conviene di più per ottenere liquidità in maniera veloce. Se hai una domanda a riguardo ti consiglio di contattarci senza impegno.
Grazie per essere arrivato alla fine di questo articolo, se non hai fretta puoi leggere altri articoli utili come questo.
Sconto Fatture e Anticipo Fatture: Come ottenere liquidità
Condividi Articolo